Cerimonie di addio

icona-cerimonie-commiato-commemorazione

Quando muore una persona non religiosa non è facile organizzare una cerimonia che permetta ai suoi cari di tributargli degnamente un ultimo saluto. In Italia si opta quasi automaticamente per un rito religioso, per soluzioni sbrigative o di ripiego perché il tempo a disposizione e le opzioni sono, o sembrano, davvero poche.

Non è facile ma è molto importante poterlo fare affinchè le persone vicine al defunto possano rendere onore alla sua vita, dare voce al proprio dolore ed elaborarlo nel rispetto delle (non) credenze del defunto e del suo volere.

Come celebrante, in questa fase raccolgo le testimonianze e i ricordi dei cari, li includo in un racconto rispettoso ed emozionante della vita del defunto, organizzo eventuali interventi di ospiti e, collaborando con l’agenzia di onoranze funebri, aiuto nella gestione logistica e organizzativa delle esequie sollevando la famiglia da tanti dubbi decisionali.

Organizzo cerimonie di commemorazione postume, per ricordare il defunto a distanza di qualche tempo dalla sua morte.

Sono anche disponibile a raccogliere le volontà di persone che, pur essendo in vita, vogliono già decidere e scegliere autonomamente alcuni o tutti gli aspetti del loro funerale.

Come celebrante sono disponibile a fornire informazioni su questo tipo di cerimonie, scrivo il testo cercando di dare voce alle vostre emozioni, vi supporto nell’organizzazione pratica e celebro personalmente in Abruzzo, Molise, Marche (provincia di Ap) e Puglia (provincia di Fg)

icona-abruzzo-marche-molise-celebrante

Dove

Celebro personalmente in Abruzzo, Molise, Marche (Ap), Puglia (Fg).

icona-contatti-celebrante-valentina-verna