Bio

Chi sono

Mi chiamo Valentina e sono nata in Abruzzo nel 1981.

Ho sempre avuto un naturale e sincero interesse per le storie: amo ascoltarle e leggerle e raccontarle.

Ho studiato comunicazione visiva e fotografia presso l’Istituto Europeo di Design e successivamente ho iniziato a lavorare come fotografa di matrimoni. Mi piaceva raccontare in questo modo l’amore tra due persone e le tante emozioni del loro giorno speciale.

Ho avuto occasione di svolgere questa attività anche a Madrid, città in cui ho vissuto per qualche anno. Molto in anticipo rispetto all’ Italia, in questa città ebbi modo di conoscere le cerimonie simboliche e sono rimasta affascinata dalla loro bellezza, dalla possibilità di personalizzazione e dalle tante emozioni che suscitavano sia nei protagonisti della cerimonia che negli invitati.

Negli anni in cui lavoravo come fotografa, ho partecipato anche ad un corso formativo per wedding planner, formazione che mi torna utile anche nel mio lavoro attuale di celebrante.

Con il passare degli anni sono cambiate le mie necessità e ho abbandonato il lavoro di fotografa ma amo ancora ascoltare le persone e raccontare le loro storie.

Nel 2021 ho deciso di mettermi a disposizione di chi non si rispecchia nelle celebrazioni tradizionali e ho frequentato un corso di formazione per celebranti di Cerimonie Uniche.

Cosa faccio

Scrivo e celebro cerimonie di matrimonio e unione civile, cerimonie simboliche, rinnovo delle promesse, cerimonie di benvenuto per i nuovi nati e bambini adottati, cerimonie di commiato funebre e ogni altra occasione speciale.

Con delega del sindaco, celebro matrimoni o unioni civili validi legalmente con formula personalizzata.

Come…

Ogni persona è diversa, ogni persona ha desideri e gusti unici.

Una cerimonia sancisce i momenti di passaggio delle nostre vite: una nascita, un matrimonio, un lutto. Sono momenti importanti ed irripetibili e tutti vorremmo che la loro celebrazione rispecchiasse pienamente il nostro modo di essere, i sentimenti e il percorso di vita che ci hanno portati fin lì.

Il mio compito è proprio questo: aiutare le persone che si affidano a me a celebrare i momenti speciali della loro vita nel modo che ritengono più affine al loro. Un modo unico e speciale, che esprima al meglio il significato profondo che l’evento ha per i protagonisti (voi).

Lavoreremo insieme alla scrittura della vostra cerimonia, sarà personalizzata sulle vostre caratteristiche ed esigenze. Comunicheremo ai vostri ospiti i significati, i messaggi e le sfumature che vi rispecchiano in maniera comprensibile a tutti, affinchè i vostri cari siano realmente partecipi.

Ogni storia è speciale, perché ogni vita lo è.

Celebro personalmente in Abruzzo, Molise, basse Marche e con il debito preavviso anche più lontano.

A distanza posso scrivere la vostra cerimonia e formare la persona, magari un parente o un amico, che volete la celebri.

valentinaverna

Contattami

Usa il form qui a fianco per inviarmi una mail, sara mia premura ricontattarti e rispondere alle tue domande.

Inviami una mail