I riti simbolici

Il matrimonio simbolico permette di personalizzare ogni passo della celebrazione a vostro piacimento, oltre al discorso pronunciato dal celebrante potrete decidere di inserire un rito particolare, un momento molto scenografico per sancire la vostra unione.

Un rito è un insieme di gesti predefiniti a cui si attribuisce un valore simbolico: azioni e parole il cui significato è comprensibile alla comunità.

L’essere umano ha sentito molto presto la necessità di strutturare delle procedure per segnare i cambi di status nella vita delle persone: esistono da sempre riti di passaggio, di iniziazione, di confermazione, di unione, di separazione, riti propiziatori e anche di ribellione.

Questi atti rinnovano e riconfermano gli equilibri esistenti, veicolano il cambiamento attraverso un sistema di coinvolgimento collettivo e di consenso.

I riti sono momenti in cui si affermano i valori che ci uniscono alla comunità e possono essere considerati spazi di riflessione che ci permettono di porci domande sul senso dell’evento che vogliamo celebrare, su noi stessi, sui nostri legami con le persone a noi care.

Per comprendere a fondo il significato di queste procedure occorre avvicinarsi alla magia, all’incanto, all’esperienza che un momento del genere è in grado di regalare.

La ricerca di un’atmosfera unica, di istanti da ricordare con piacere, di emozioni che trascendano la celebrazione classica sono le ragioni per cui si desidera sottolineare l’importanza della celebrazione con un rito simbolico.
Nelle cerimonie simboliche si può inserire un momento dedicato in cui si esegue un rito, ben studiato. Il celebrante deve occuparsi di spiegare agli ospiti il significato e il senso dei gesti che verranno compiuti affinché ognuno si senta partecipe del momento.

Questi rituali speciali renderanno la vostra cerimonia di matrimonio ancora più toccante e personale, sono solitamente molto flessibili per potersi adattare al meglio alle esigenze degli sposi e delle loro famiglie ma anche all’ estetica della cerimonia, creano un piccolo ricordo da conservare negli anni.