Il rituale dell’accoglienza: cosa si fa durante una cerimonia di benvenuto

Durante un benvenuto celebriamo l’arrivo di una nuova vita, è un momento carico di sogni e speranze che segna una trasformazione della vostra famiglia.

Le possibilità per creare una cerimonia personale e significativa sono davvero tante, io mi occupo di aiutarvi a trovarle, organizzarle ed esprimerle.

Se lo desiderate voi genitori avrete l’opportunità di leggere le vostre promesse o un brano che sentite rappresentativo, dediche ed interventi di persone care trasmetteranno sostegno e connessione.
Scelta frequente e molto bella è quella di arricchire la cerimonia con un rito simbolico personalizzato, una serie di azioni coreografiche studiate appositamente per rappresentare visivamente l’unione della vostra famiglia.
È possibile arricchire la vostra cerimonia con letture significative e brani musicali scelti con cura, queste scelte renderanno il rito ancor più personale e suggestivo.

La scaletta tipica di un benvenuto

Costruisco la cerimonia seguendo i vostri desideri, ogni parte può essere adattata e parlerà di voi, della vostra famiglia e del vostro bambino.

Per aiutarvi ad immaginare una cerimonia di benvenuto vi lascio un esempio di quella che potrebbe essere la scaletta tipica di un benvenuto.

  • Introduzione: accoglienza e presentazione della cerimonia
  • Parole sulla nascita del bambino e sul significato che ha per la famiglia
  • Lettura di una dedica personale o di una poesia
  • Parole sulla genitorialità e sulla famiglia
  • Promesse dei genitori al bambino
  • Lettura di un’altra dedica o poesia
  • Importanza della comunità e del sostegno da parte della famiglia allargata
  • Nomina del padrino e/o della madrina
  • Promesse del padrino e/o della madrina
  • Rito simbolico
  • Conclusione: ringraziamenti e saluti

Quanto dura un benvenuto?

Data la flessibilità di questa cerimonia non esiste una risposta precisa a questa domanda.
Personalmente cerco di stare entro i trenta minuti ma la durata può variare a seconda di quanti interventi, intervalli musicali e riti simbolici si desidera inserire.
Se desiderate che vengano rispettati determinati vincoli orari posso preparare la cerimonia rispettando questa indicazione.

e se al momento della cerimonia il mio bambino dorme o piange?

Sono mamma e celebrante, so bene quanto sia importante rispettare le esigenze dei bambini!
Se il vostro bambino è piccolo e all’orario stabilito per la cerimonia dorme o ha altre esigenze possiamo valutare di aspettare e soddisfare le sue necessità.
È abbastanza normale che durante una cerimonia i bambini vogliano essere intrattenuti, coccolati o vogliano essere allattati o dormire. È importante tenere in considerazione le loro esigenze e poterle soddisfare senza però rischiare interruzioni e lunghi tempi morti.

Da celebrante vi chiederò di programmare la cerimonia per un orario comodo al bambino, da mamma so che quel giorno sarà speciale e tutte le routines potrebbero alterarsi, per questo garantisco una buona flessibilità.

icona-abruzzo-marche-molise-celebrante

Dove

Celebro personalmente in Abruzzo, Molise, Marche (Ap), Puglia (Fg).

icona-contatti-celebrante-valentina-verna