Dove e quando si può organizzare una cerimonia di benvenuto?

Le cerimonie laiche offrono ampia libertà di personalizzazione: non essendoci vincoli legali o religiosi avete la possibilità di decidere ogni dettaglio basandovi sui vostri gusti e le vostre esigenze.

È possibile organizzare una cerimonia di benvenuto ovunque, siate liberi di esprimere la vostra unicità e di creare un evento su misura per voi!

Potete scegliere il luogo della cerimonia in base all’atmosfera che vi piacerebbe dare alla celebrazione, potete scegliere un luogo che sia in sintonia con i vostri valori e gusti personali.

Luoghi magici per accogliere la vita: alcune idee per la scelta della location

Se la vostra casa permette di ospitare le persone che volete con voi, è un’ottima soluzione.
La casa è un luogo intimo e accogliente che custodisce storie, ricordi e sogni. Ospitare una cerimonia di benvenuto in casa è un omaggio alle radici familiari, è aprire le porte del cuore alle persone invitate.
Partecipare ad un benvenuto celebrato nell’abitazione familiare rafforza i legami e lascia un ricordo che rimarrà per sempre nel cuore di chi partecipa.

Se amate la natura e desiderate che sia la cornice del vostro evento possiamo organizzare questo tipo di cerimonia su una spiaggia, in un parco, su un sentiero di montagna, in un orto botanico, in un giardino decorativo.
La luce del sole, la brezza e i profumi contribuiranno a creare un’atmosfera unica, in cui ci si sente parte della meravigliosa grandezza dell’universo.
Celebrare un benvenuto nella natura è un omaggio alla nostra parte primordiale, è chiedere alla Terra di accogliere e proteggere il nostro bambino.
Gli elementi naturali regalano alla celebrazione armonia ed equilibrio, offrirete ai vostri ospiti una bella sensazione di pace e serenità.

Potreste scegliere un luogo rappresentativo dell’infanzia come una ludoteca, un parco giochi o un parco tematico.
Sono luoghi di crescita in cui le giovani menti dei bambini si aprono ad un mondo di meraviglia e creatività. In questi spazi i bambini sperimentano, creano, si sfidano e si confrontano con il diverso.
Celebrare un benvenuto in uno spazio dedicato ai più piccoli omaggia l’infanzia nel suo significato più puro, celebra questa fase di apprendimento e sviluppo onorandone la magia.

Un edificio culturale o storico offre una cornice elegante ed importante al vostro evento.
Sono generalmente palazzi d’epoca, custodi di radici e memorie di vite passate.
Queste strutture di solito sono proprietà private oppure ospitano biblioteche o musei.
Celebrando un benvenuto tra mura che hanno visto passare secoli di storia, creerete un ponte tra passato, presente e futuro. Il vostro benvenuto diventerà un tributo alla grandezza del genere umano.

Location più tradizionali, come una sala ricevimenti o un agriturismo, sono senza dubbio la scelta più comoda.
Queste strutture sono già organizzate per gestire gruppi di persone, sono facilmente accessibili e i servizi necessari come bagni, parcheggio, riscaldamento, sedute, personale qualificato sono già presenti.
L’ambiente è curato ed esteticamente gradevole, tuttavia è possibile arricchire l’atmosfera con le decorazioni che preferite.
Nelle strutture dedicate a ricevere è possibile organizzare un benvenuto in qualunque stagione, se il tempo lo permette potreste sfruttare lo spazio esterno.
Sarebbe meglio che fossero disponibili due sale: una per la cerimonia ed, eventualmente, una per il banchetto di festeggiamento.
Se scegliete uno spazio esterno è necessario prevedere anche un piano di emergenza da attuare in caso di pioggia o cattivo tempo.

L’età migliore per la cerimonia: dai neonati ai bambini più grandi

Possiamo svolgere questo tipo di celebrazione quando il bambino è molto piccolo o quando è un po’ più grande.

In Italia siamo abituati a festeggiare la nuova vita a pochi mesi dal suo arrivo, in altre culture invece è piuttosto comune festeggiare la presenza del bambino all’interno della famiglia quando è già in grado di capire e ricordare l’importanza del momento e magari può esserne parte attiva.

Ancora una volta non ci sono regole fisse: possiamo scegliere il momento che riteniamo più adatto.

È piuttosto comune che i neogenitori vogliano organizzare l’accoglienza del piccolino a pochi mesi dalla nascita ma si trovano ad affrontare mesi in cui è necessario dare priorità alle esigenze del bambino, l’organizzazione di una cerimonia particolare come il benvenuto passa quindi in secondo piano.
Quando poi la routine familiare si stabilizza il desiderio di festeggiare il bambino rimane ma si ha la sensazione che sia ormai troppo tardi, che la novità abbia perso freschezza.
Se il vostro bambino è già grandicello e non avete avuto modo di celebrare la sua presenza nelle vostre vite non preoccupatevi: siete ancora in tempo e ne varrà sempre la pena! Insieme troveremo il pretesto perfetto per organizzare un benvenuto, a qualunque età.

icona-abruzzo-marche-molise-celebrante

Dove

Celebro personalmente in Abruzzo, Molise, Marche (Ap), Puglia (Fg).

icona-contatti-celebrante-valentina-verna